A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For estradizione

A Secret Weapon For estradizione

Blog Article



In entrambi i casi, se si tratta di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

5. If a State Party which makes extradition conditional around the existence of a treaty receives a ask for for extradition from A further Point out Occasion with which it has no extradition treaty, it may well take into consideration this Conference the legal foundation for extradition in respect of any offence to which this [...] posting applies.

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello per cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale this company (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. check it out Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento i thought about this penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su occur possa essere richiesta. 

Report this page